Tecnologie di interconnessione per il risparmio di tempo e lavoro
L'assemblaggio di sistemi di interconnessione in aeromobili commerciali e le operazioni di manutenzione degli stessi come, ad esempio, l’accurato posizionamento di terminali termorestringenti o il recupero di guaine termorestringenti sui cavi, sono processi complessi. I connettori che incorporano l’uso di backshell per la terminazione della schermatura, possono non solo ridurre il numero di componenti, ma accelerare e semplificare l’assemblaggio.
Glenair offre decine di prodotti innovativi progettati per migliorare la velocità di assemblaggio nei sistemi di interconnessione sugli aeromobili. Un esempio è il backshell “Band-in-a-Can”, che combina l’utilizzo di band-it per la terminazione dello schermo con un backshell a protezione della terminazione dai danneggiamenti garantendo una maggior resistenza alla trazione e un robusto serracavo.
Il backshell con serracavo Swing-Arm brevettato da Glenair fornisce una leggera e resistente terminazione del cavo schermato EMI/RFI. Questo backshell unico nel suo genere è diventato rapidamente uno standard nelle applicazioni su aeromobili commerciali. I robusti assemblaggi realizzati in materiale termoplastico composito ad alta temperatura facilitano l’installazione permettendo una considerevole riduzione di peso e costi. Swing Arm consente una riduzione dei costi e del numero di componenti non necessari (backshell a 45° e 90°) con un design 3 in 1. Testato secondo rigorosi standard meccanici ed elettrici AS85049, Swing Arm è disponibile con dado autobloccante con e senza calza trecciata integrata.
A questi innovativi backshells si uniscono i nuovi prodotti Glenair che semplificano le operazioni di installazione: terminali termorestringenti, giunzioni in linea qualificate a norma MIL e adattatori compositi Piggyback con calze schermate integrate.